Novità

L'olio, oltre il pane e il vino.

Il carattere nazionale dell’evento è fornito dalla presenza dell’esposizione itinerante,  che raccoglie i risultati del concorso nazionale “L’olio in tutti in sensi”, promosso dall’IDW, Italian Design Week, la piattaforma operativa che unisce le Design Week attive in Italia con l'obiettivo di rafforzare la capacità di attrazione del made in Italy.

Brochure Mostra UM 1 (1)

Mostra 

Dal 7 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 presso l'IISS "Carlo Urbani" in Via Legnano Porto Sant'Elpidio.

 

Presentazione 

La civiltà mediterranea cresce e si rafforza nello stretto legame tra l'uomo e la natura, che si esprime con clamore nel sentimento di appartenenza dell'uomo alla natura: la parte e il tutto.

È la geopsiche, l'energia cosmica che tutto abbraccia e riverbera nell'uomo, è il sentimento psicologico di reciprocità tra l'uomo e la natura, di cui parla Willy Hellpach, psicologo tedesco dell'inizio del '900, anticipatore della psicologia ambientale.

la natura con prodigalità doma allo spirito dell'uomo lo spettacolo mutevole del paesaggio e la diversità ambientale, e pure al suo corpo il cibo generoso dei prodotti della terra per sostentarsi. l'uomo in restituzione, le offre difesa, rendimento e conservazione.

Gli effetti di questo intreccio amoroso sono declinati nel pane, nel vino e nell'olio, segni distintivi che la cultura elegge ed eleva a simboli della civiltà mediterranea, a disposizione di riti religiosi, sociali, etnico-antropologici e rappresentazioni artistiche.

L'amalgama semantico-culturale viene confermata dalle lingue parlate nella regione e si evidenzia nell'allitterazione del suffisso latino um, - di triticum, frumento, di vinum, vino, di oleum, olio- l'elemento comune della fratellanza mediterranea nei prodotti della madre terra.

Incredibile dictu! Nella lingua araba il monosillabo "um", variante di "umm", richiama il valore di "madre di..".

Ecco, il perchè degli eventi attuali: rilanciare i volari veri della nostra civiltà bisognosa di pietas et humanitas, riepilogati nella cultura dell'ulivo, simbolo universale di pace e prosperità.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Il Gruppo Cassa Centrale tra le “Aziende più attente al clima 2025”

Nella classifica delle 175 realtà italiane selezionate da “Il Corriere della Sera” in collaborazione con Statista, anche il Gruppo Cassa Centrale.

Fioccano le occasioni invernali con Claris Rent: al via la nuova promozione sul noleggio a lungo termine sui veicoli!

A partire dal 27 gennaio, Claris Rent lancia una nuova promozione dedicata al noleggio a lungo termine su una vasta gamma di veicoli, con tante promozioni imperdibili sia per privati che per aziende. 

“AL SICURO”: il podcast sulla sicurezza informatica

Prende il via il podcast dedicato alla sicurezza informatica nell’ambito della campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”, in cui vengono illustrate le tecniche utilizzate dai pirati informatici per imparare a riconoscerle e fruire dei servizi digitali, per sentirsi al sicuro.