Banco Marchigiano e Marche Vita donano ai civitanovesi un nuovo defibrillatore
Installato presso l’ingresso della sede del Banco Marchigiano di viale Giacomo Matteotti, Civitanova Marche.
Una originale mattinata, quella di ieri a Civitanova Marche nella sede del Banco Marchigiano, all’insegna della festosa presenza in Banca di tanti ragazzi che hanno ascoltato in sala conferenze la spiegazione di come è possibile salvare delle vite umane intervenendo tempestivamente e che hanno anche potuto girare per gli uffici e il salone delle casse per scoprire come si lavora e cosa si fa in Banca.
Protagonisti i giovanissimi studenti della scuola media Annibal Caro dell'Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi che ha partecipato con le cinque classi di seconda, per un totale di 110 studenti.
A seguire il momento ufficiale della mattinata, ovvero l’inaugurazione del defibrillatore posto all’ingresso della Banca e donato da Marche Vita ETS, la cassa mutua dello stesso Istituto di credito e “braccio operativo” della Banca negli interventi a beneficio del mondo sociosanitario e culturale. L’iniziativa replica quanto già fatto da Banco e Marche Vita a San Michele al Fiume nel novembre scorso quando, anche allora, venne donato un defibrillatore alla popolazione di Mondavio e installato presso la filiale del Banco Marchigiano di San Michele al Fiume.
“E’ molto importante questa attenzione dimostrata da Banco Marchigiano e da Marche Vita con una iniziativa non solo di sensibilizzazione dei più giovani ma anche a concreto beneficio di tutta la cittadinanza – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica – che tra l’altro è perfettamente in linea con il progetto Civitanova cardioprotetta che presto avrà ulteriori sviluppi”.
“Uno strumento che può salvare delle vite e che da oggi sarà a disposizione di tutta la comunità”, ha detto il Presidente del Banco Marchigiano, Sandro Palombini.
Installato presso l’ingresso della sede del Banco Marchigiano di viale Giacomo Matteotti e “sorvegliato” dalle telecamere dell’Istituto di credito, il defibrillatore “rappresenta – dice Patrizio Frati, Presidente di Marche Vita ETS - un passo importante per la prevenzione e la protezione della salute, contribuendo a salvaguardare le vite di chiunque in caso di emergenza”.