Parità di Genere
Parità di Genere
Banco Marchigiano è orgoglioso di annunciare di aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere rilasciata da Bureau Veritas Certification in data 20 dicembre 2024.
L’Ente ha condotto le verifiche finalizzate al rilascio della certificazione sulla base della prassi di riferimento UNI PdR 125:2022, che definisce le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione orientato alla parità di genere. La valutazione si è basata su specifici Key Performance Indicators (KPI) articolati in sei aree fondamentali:
- cultura e strategia aziendale
- governance
- gestione delle risorse umane
- opportunità di crescita e inclusione
- equità retributiva di genere e tutela della genitorialità, con particolare attenzione al bilanciamento tra vita privata e professionale.
Questo importante riconoscimento testimonia l’impegno costante della banca nella promozione dell’uguaglianza e nell’adozione di politiche inclusive all’interno dell’organizzazione.
“Siamo davvero orgogliosi di questa certificazione di primaria importanza – dichiara Maria Concetta Di Saverio, vice Direttrice Generale del Banco – frutto di un intenso lavoro culturale e di sensibilizzazione interna sui vari aspetti legati all’inclusione ed alla parità di genere. L’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere rappresenta comunque l’inizio di un percorso di crescita. Siamo consapevoli che il nostro impegno deve essere continuo per garantire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e valorizzare pienamente il potenziale delle nostre persone”.
Un elemento significativo di questo percorso è stata l’adesione del Banco Marchigiano al Manifesto del Linguaggio Inclusivo, promosso dalla Capogruppo Cassa Centrale Banca. Il manifesto incoraggia l’adozione di un linguaggio responsabile e rispettoso delle identità di genere, consapevole del potere delle parole nel costruire un ambiente lavorativo che valorizzi ogni tipo di diversità.